Come creare un’empatia con il cliente

Quando si tratta di vendere, psicologia e capacità comunicativa sono elementi di fondamentale importanza che sono rilevanti per la stessa buona uscita della vendita.

Quando si tratta di vendere, infatti, è necessario cercare di curare l’aspetto comunicativo e soprattutto di entrare in empatia con il cliente, per poter percepire i suoi bisogni, esigenze, ma anche per usare una tecnica di vendita che sia davvero adeguata al caso concreto.

In ogni caso, venditore non si nasce, ma ci sono tantissime cose da imparare sia sulle tecniche per attirare la clientela che sulle modalità migliori per attivare una comunicazione empatica con il cliente in modo da migliorare, per quanto possibile, le tecniche di vendita e di conseguenza anche i risultati del lavoro.

Quali sono le tecniche di comunicazione più efficaci per creare un’empatia con il cliente, in modo da migliorare anche la vendita? Quali le giuste soluzioni per poter trovare una empatia migliore con i propri clienti, usando le tecniche di vendita perfette per poter concludere l’affare?

Ci sono alcuni consigli che vogliamo darvi per migliorare l’approccio ai clienti e che vi saranno davvero utili. Credeteci se migliorerete empatia e la comunicazione con il cliente, potrete anche migliorare le possibilità di concludere un affare e migliorerete come venditori.

Come comunicare con il cliente al meglio

  1. Essere sempre educati. Molti venditori purtroppo, pensando di dover approcciare il cliente in contropiede o velocemente, dimenticano le buone maniere e la gentilezza, e creano così un atteggiamento sospettoso da parte dell’altra persona. La prima regola per creare empatia col cliente è quella di salutare, con un sorriso, e di presentarsi sempre con nome e cognome.
  2. Ottenere l’interesse del cliente con educazione e senza pressing. Cercare di catturare l’attenzione del cliente è fondamentale, per riuscire nelle tecniche di vendita. Tuttavia bisogna farlo cercando di capire di che cosa abbia davvero bisogno, ecco perché a lato dei processi comunicativi e delle tecniche di vendita vi consigliamo di eseguire un accurato target sui clienti, per essere sicuri di fare sempre centro.
  3. Mantieni una buona confidenza, ma sempre rispettosa, comportandoti con ottimismo e cercando di imitare l’umore del tuo interlocutore. Non sbilanciarti mai a parlare di tematiche etiche, scottanti come la politica. Mantieniti neutrale e cordiale, mantieni un buon clima per tutta la durata dell’incontro, sempre con il massimo rispetto anche per il tempo che ti sta dedicando.
  4. Cerca di imitare il cliente, usando il tuo linguaggio del corpo. Se si porta la mano sui capelli, imitalo: se si siede in un certo modo cerca di imitarlo. Questo comportamento, in modo inconscio, consente di far sentire a suo agio il cliente in vostra presenza.
  5. Amplifica gli stati emotivi del cliente, per poterli usare grazie alle tue tecniche di vendita. Se hai ottenuto il suo interesse e sei entrato in empatia, adesso devi sfruttare questa situazione per cercare di monitorare anche la tua vendita e renderla efficiente: punta sull’emotività, fagli capire quanto è importante il prodotto che vendi per lui, puntando sulle emozioni. Ma non dimenticare che è anche di fondamentale importanza saper dimostrare, nella prassi, quali sono i punti di forza del prodotto-servizio che offri: non darli mai per scontato.
  6. Osservare il cliente per cercare di capirlo. Quando il cliente è a proprio agio, ci permette di capire anche quali sono le sue intenzioni, quali sono le sue esigenze reali, i problemi. Si tratta di elementi fondamentali per poter capire di che cosa ha bisogno e quindi come modulare le tecniche di vendita in modo che il prodotto o servizio che viene offerto sia consono ai suoi bisogni.