Come cambiare look al nostro salotto in vista dell’estate

Con l’arrivo dell’estate, la stagione più calda dell’anno così tanto attesa, si respira un’aria nuova, di cambiamento. Possiamo contribuire ad alimentare questa appagante sensazione di novità rinnovando il look di uno degli ambienti più frequentati della nostra casa: la zona living.

Ad esempio, possiamo rinnovare l’immagine del nostro salotto (inteso come l’insieme di divani e poltrone) anche senza spendere troppo: è già sufficiente cambiare copridivani e copripoltrone per conferire al salotto un aspetto diverso.

E se vogliamo rendere il salotto ancora più bello e vivace, possiamo anche aggiungergli dei cuscini d’arredo per divani e poltrone, scegliendoli a seconda dei nostri gusti e degli effetti estetici che desideriamo ottenere.

L’utilità di copridivani, copripoltrone e cuscini d’arredo

I copridivani e i copripoltrone sono utilissimi, e hanno almeno tre funzioni:

  • Proteggono il salotto da macchie, possibili segni di usura, e segni del tempo. Rovinare una poltrona o un divano da poco acquistati, oppure presenti in casa da alcuni anni ma ancora in ottime condizioni, sarebbe davvero un peccato.
  • Nascondono eventuali segni di usura e macchie indelebili preesistenti: se intendiamo disporre di una zona living bella d’aspetto pur continuando a utilizzare il nostro vecchio divano e le nostre vecchie poltrone, è possibile conciliare questi due desideri proprio grazie a un copridivano e a dei copripoltrone.
  • Possono donare un nuovo aspetto a divani e poltrone che già abbiamo in casa. E questa loro capacità è molto apprezzabile, perché il desiderio di rinnovare un po’ l’ambiente in cui si abita (evitando di spendere somme esorbitanti) ha tutto il diritto di essere appagato. Tra l’altro, se si hanno a disposizione più copridivani e copripoltrone, si ha la possibilità di modificare aspetto al salotto stesso (e dunque anche alla zona living nel suo insieme) in un modo diverso tutte le volte che lo si desidera.

I cuscini d’arredo hanno invece uno scopo prettamente decorativo. Proprio come nel caso dei copridivani e dei copripoltrone ce ne sono molti tra cui poter scegliere. E se scelti secondo buoni criteri rendono ancora più bello qualsiasi salotto, facendolo sembrare anche più vivace.

Ma cosa prendere in considerazione nell’acquisto di copridivani, copripoltrone e cuscini d’arredo? Nel paragrafo successivo offriamo alcuni ottimi consigli a riguardo.

Cosa valutare nell’acquisto di copridivani e copripoltrone

In commercio sono disponibili tanti modelli di copridivani e copripoltrone, che possono essere anche parecchio diversi tra loro: in fatto di dimensioni, colori, elementi decorativi, materiali, qualità, prezzo.
A proposito dei costi: vi consigliamo di visualizzare i prezzi pubblicati sul sito di questo e-commerce specializzato nella vendita di copridivani Genius.

Per quanto riguarda le dimensioni, c’è da dire che è davvero importante non tralasciare questo aspetto. Un copridivano e un copripoltrona dovrebbero aderire perfettamente al divano o alla poltrona a cui sono destinati.

E, per quanto concerne i loro colori e i loro eventuali elementi decorativi, è preferibile fare dei giusti abbinamenti rispetto al resto della zona living e all’arredo già presente che caratterizza tale zona. Del resto, anche per arredare casa è importante saper abbinare bene i vari arredi.

Anche la scelta dei materiali, ovvero dei tessuti, andrebbe effettuata con un certo criterio. Ci sono ad esempio dei tessuti più facili da lavare rispetto ad altri, dei tessuti più resistenti ai lavaggi di altri, dei tessuti più eleganti di altri, ecc.

La qualità di copridivani e copripoltrone è un altro punto che andrebbe preso in esame prima di procedere con l’acquisto. Maggiore è la qualità dei materiali e della lavorazione, più il tessuto risulterà resistente e durevole, evitando di dover necessariamente sostituire i propri copridivani e copripoltrone in tempi troppo brevi.

Inoltre, anche scegliere con cura i cuscini per divani e poltrone ha la sua importanza.

Ad esempio, per avere un effetto più brioso, possiamo virare per cuscini di un colore diverso rispetto ai copridivani e copripoltrone (per esempio: copridivano bianco e cuscini gialli). Nella scelta dei colori, se abbiamo dei dubbi, possiamo anche farci ispirare dai colori di tendenza di quest’estate. Oppure puntare su dei cuscini di colori diversi anche fra loro, restando comunque attenti a fare i gusti accostamenti a seconda dei casi.

In entrambi i casi è meglio che i cuscini siano di colori che non stonino rispetto ai colori dei copridivani e copripoltrone utilizzati.

Ma, se preferiamo, possiamo anche optare per cuscini dello stesso colore dei copridivani e dei copripoltrone utilizzati.

Quanti cuscini devono esserci sulle poltrone, e quanti sui divani? Non esiste un numero ideale ben definito. Ma si può dire che su una poltrona possono andar bene anche 1 o 2 cuscini, mentre sul divano anche 4 o 5. In quest’ultimo caso, più il divano è grande e più cuscini possono essere aggiunti, ma senza esagerare.