Carroponte

Carroponte: Guida al corretto utilizzo

Le gru a ponte trovano oggi applicazione in moltissimi settori dell’industria italiana: dal settore alimentare a quello metalmeccanico, il settore manifatturiero, quello navale, nelle cartiere, nelle aziende che lavorano il legno e così via.

Questi impianti di sollevamento e movimentazione, come ad esempio quelli di Elephant, nascono per soddisfare il bisogno di molte aziende di preservare la salute dei propri dipendenti che ogni giorno si trovavano a spostare da un reparto all’altro carichi molto pesanti e, di conseguenza, per ridurre i tempi di spostamento.

I materiali, le esigenze di carico e la quantità di merci variano tra le imprese, ed è per questo che è possibile distinguere tra:

  • Gru a ponte monotrave;
  • Gru a ponte bitrave.

Quando si utilizza il carroponte è molto importante svolgere periodicamente una buona attività di manutenzione: queste macchine devono rispondere infatti a delle specifiche tecniche e normative ben precise.

Questo è fondamentale per lavorare in massima sicurezza, dal momento che ogni giorno accadono numerosissimi incidenti.

L’obiettivo di questo articolo è quello di partire da due fattori causali comuni per descrivere la corretta attività di prevenzione che ogni azienda dovrebbe eseguire se utilizza le gru a ponte.

CAUSE DI INCIDENTI

Nell’utilizzo delle gru a ponte sono diverse le cause che possono originare incidenti.

Può capitare che un operaio si avvicini molto all’estremità fissa della macchina mentre la parte mobile si trova sotto anomala tensione, oppure che il carroponte venga utilizzato in modo scorretto.

Capita spesso inoltre che si verifichino incidenti durante la movimentazione di un semi-lavorato: può accadere, ad esempio, che mentre l’operaio sposa con l’aiuto del carroponte un semi-lavorato di grandi dimensioni venga investito dallo stesso.

Questo può accedere perché l’imbracatura di sollevamento non era corretta e questo ha fatto in modo che uno dei ganci si liberasse, oppure perché l’operaio stesso era troppo vicino al manufatto sollevato.

UNA BUONA ATTIVITA’ DI PREVENZIONE

Quanto detto fino a questo punto dimostra chiaramente quanto sia importante una buona attività di prevenzione, ovviamente unita alla massima attenzione che l’operaio deve avere quando si trova a lavorare con queste macchine.

Per fare in modo che non possano verificarsi situazioni di pericolo durante le fasi di traslazione è importante che i meccanismi delle gru a ponte rispettino alcuni requisiti di sicurezza.

Ti faccio qualche esempio.

Le ruote, sia motrici che di scorrimento , devono essere realizzate in modo da evitare che la gru deragli: dunque per esser a norma le ruote dovranno essere dotate di un bordo laterale.

Quando più gru operano in uno stesso luogo occorre installare i microinterruttori anticollisione in modo da evitare scontri, considerando il tipo di freni di cui il macchinario è dotato e la relativa massa.

Su tutti gli accessori di sollevamento deve essere indicata la portata massima.

I ganci di collegamento devono essere dotati di una sicura (una linguetta oppure una molla) per evitare una fuoriuscita accidentale degli accessori agganciati.

Quando la portata cambia in funzione della configurazione utilizzata (come nel caso dei bilancieri) è necessario indicare la quantità esatta a seconda delle diverse posizioni.

Gli attacchi a morsetto devono essere realizzati con il numero esatto di morsetti, calcolato in base al diametro della fune: mi raccomando di posizionarli in modo che la parte a “U” si trovi nel tratto morto della fune e serrarli in modo adeguato.

Infine ricorda che le brache di fibra non solo devono indicare la portata massima, ma non possono essere utilizzate in presenza di temperature elevate.

FAI ATTENZIONE PRIMA, DURANTE E DOPO L’USO DEL CARROPONTE

L’attenzione quando si utilizza il carroponte deve essere massima dall’inizio alla fine.

Questo vuol dire che ci sono delle regole, o meglio delle “buone abitudini”, che dovrebbero essere rispettate prima, durante e alla fine dell’utilizzo di questo macchinario.

Di seguito ti mostro tutte le cose a cui devi prestare attenzione facendoti un elenco, in modo da essere il più chiaro possibile.

Prima di iniziare la tua attività di sollevamento o spostamento ricorda di verificare:

  • l’efficienza della pulsantiera;
  • l’efficienza dei fine corsa elettrici e meccanici, di salita, discesa e traslazioni;
  • l’efficienza della chiusura di sicurezza del gancio;
  • che i percorsi pedonali di manovra siano liberi da ostacoli;
  • l’efficienza del dispositivo di segnalazione acustica (sirena) e ottica (girofaro)”.

Durante l’utilizzo della gru a ponte devi sempre:

  • avvisare l’inizio delle manovre con il segnalatore acustico;
  • durante lo spostamento dei carichi evitare di transitare sopra le aree di lavoro;
  • manovrare il carroponte a distanza di sicurezza dal carico;
  • eseguire con lentamente e per gradi le manovre;
  • rispettare sempre i limiti di portata;
  • verificare sempre il giusto imbraco dei materiali prima di iniziare le manovre;
  • segnalare tempestivamente le anomalie.

Dopo che la tua attività di movimentazione è terminata:

  • non devi mai lasciare carichi sospesi;
  • devi sollevare il gancio, ritirare il carrello e spostare il carro nella posizione di riposo che ti è stata assegnata;
  • staccare l’alimentazione elettrica direttamente dall’interruttore generale presente nel quadro oppure a parete;
  • infine metti la pulsantiera al sicuro, in luoghi dove niente e nessuno posso danneggiarla.

Spero che questo articolo sia stato utile: mi raccomando lavora sempre in sicurezza!