asciugatrice

Asciugatrice, pro e contro: ecco quello che devi sapere 

Sempre più presente nelle case degli italiani, soprattutto quando in casa c’è poco spazio per stendere i panni, l’asciugatrice è un elettrodomestico che ha sicuramente tanti vantaggi ma anche degli svantaggi non indifferenti.

Ovviamente non è affatto indispensabile avere un’asciugatrice in casa, ma in realtà ci sono tante motivazioni per optare per questo elettrodomestico, anche se sappiamo tutti che fa salire vertiginosamente il costo del bucato. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti che aiutano a risparmiare nei consumi, in primis la scelta dell’asciugatrice da acquistare. Ecco tutto quello che devi sapere!

Pro e contro dell’asciugatrice

I vantaggi di un’asciugatrice sono innegabili: un buon modello di asciugatrice fa risparmiare parecchio tempo e la velocità di asciugatura dimezza i tempi. In inverno è davvero una soluzione molto vantaggiosa per avere subito capi asciutti anche quando c’è maltempo.

Inoltre, è ideale anche se in casa c’è poco spazio e soprattutto i capi sono pronti per essere indossati perché non devono nemmeno essere stirati, il che comporta anche meno fatica.

Come ogni elettrodomestico, anche l’asciugatrice presenta alcuni svantaggi, in particolare quello di consumare parecchia energia che si tramuta in bolletta con cifre che vanno tra i 150 e i 200 Euro all’anno.

Consigli e accorgimenti per un uso corretto dell’asciugatrice

Per ridurre i consumi dell’asciugatrice è consigliabile metterla in funziona la sera e solo a cestello pieno. Scegliere il programma giusto in base al tipo di indumenti e al tessuto e inserire capi già centrifugati in lavatrice, almeno con 800 giri, così verranno completamente asciutti e si evitano cicli lunghi quando non è necessario.

Inoltre, per garantire un risparmio effettivo sui consumi, è importantissima la scelta dell’asciugatrice da mettere in casa. Al momento dell’acquisto va considerata l’etichetta energetica va considerata: ad esempio, tra le asciugatrici di classe energetica alta, ci sono modelli che ti fanno spendere appena fino a 150 euro all’anno in media di energia elettrica a fronte di un utilizzo che va da 20 a 30 volte al mese.

Il costo dell’asciugatrice è maggiore di qualche centinaio di euro ma il prezzo d’acquisto è ammortizzato nel tempo grazie al risparmio sui consumi.

Per concludere, per scegliere il modello di asciugatrice giusto, tieni in considerazione i seguenti punti:

  • Misura lo spazio disponibile dove posizionare l’asciugatrice e controlla se è presente solo l’attacco alla corrente elettrica, in tal caso scegli un modello a espulsione o a condensazione dotato di contenitore per la condensa. Se invece disponi di attacco idrico opta per un modello a condensazione senza contenitore per la condensa, indubbiamente più comodo.
  • Opta sempre per un modello con classe di efficienza A, o anche maggiore, dotato di sensori per ottimizzare i consumi.
  • Nel caso scegli un’asciugatrice con classe di efficienza B o C accertati che siano presenti almeno 2 programmi speciali per il risparmio energetico o per effettuare il trattamento dei capi delicati.
  • Scegli un carico adeguato alla famiglia e comunque che sia in linea con il carico della lavatrice.
  • Abbi cura di controllare sempre l’etichetta del prodotto al momento dell’acquisto.