Veicoli a guida automatica: tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia AVG

Quando parliamo di carrelli AVG stiamo facendo riferimento a veicoli a guida automatica  ovvero mezzi utilizzati principalmente in ambito industriale per facilitare lo spostamento di merce e materiali all’interno dello stabilimento produttivo oppure verso l’esterno dello stesso.

Se stai pensando di acquistarne uno per la tua azienda continua a leggere questo articolo: vedremo insieme le caratteristiche dei carrelli AVG ed i vantaggi associati al loro utilizzo.

Carrelli AVG: guida alle tecnologie di guida più diffuse.

Esistono differenti tipologie di veicoli a guida automatica che si differenziano in base alla tecnologia di guida utilizzata.

Le principali tecnologie utilizzate per la guida dei carrelli AVG sono:

  • guida a filo;
  • magneti;
  • banda colorata;
  • triangolazione con laser;

 

GUIDA A FILO.

La guida a filo è la principale tecnologia sviluppata nel settore dei veicoli a guida automatica e consiste in un filo, che si trova sotto la superficie del pavimento, percorso da corrente elettrica e con una determinata frequenza.

Il veicolo, dotato di solenoidi, individua la posizione del filo per muoversi: nel caso in cui sia necessario impostare percorsi diversi vengono utilizzate varie frequenze.

MAGNETI.

La guida con magneti prevede l’utilizzo di calamite inserite sempre sotto la pavimentazione: in questo caso non avrai bisogno di interventi di ristrutturazione particolari, ma dovrai soltanto fare dei fori.

In alternativa puoi pensare di utilizzare nastri o bande magnetiche.

NASTRI ADESIVI COLORATI.

La guida con nastri o bande colorate è ideale in quegli ambienti puliti e richiede un’attenta  manutenzione: la logica con cui i veicoli a guida automatica si muovono è la stessa della guida a filo, ovvero un sistema ottico che individua la fascia colorate e muove lo sterzo.

GUIDA LASER.

La guida laser utilizza catarifrangenti colorati sulle pareti oppure oggetti particolari lungo il percorso che deve essere seguito dai carrelli.

Su ogni veicolo viene montata una testa laser che si muove a 360 gradi così da colpire i catarifrangenti e far muovere il veicolo.

GUIDA GPS.

Il sistema di guida GPS è ideale per quei veicoli a guida automatica che devono trasportare merci e materiali al di fuori del sito produttivo.

Carrelli AVG: perché dovresti acquistarli per la tua azienda.

I motivi per cui dovresti acquistare carrelli AVG sono numerosi, ecco quelli che secondo me occupano le posizioni principali in una ipotetica “scala dei valori”.

  • Lo spostamento dei materiali è più semplice e veloce;
  • È una valida alternativa ai sistemi di movimentazione più complessi e costosi;
  • I processi di smistamento sono resi automatici;
  • la resa è continua ed uniforme nel tempo.

Oltre ai fattori appena elencati, un altro importante vantaggi che giustifica l’acquisto di veicoli a guida automatica è senza dubbio il fattore sicurezza.

Questi veicoli sono in grado di ricoprire gli stessi ruoli di dipendenti, carrelli elevatori ed altri macchinari e sono dotati di moderni sistemi di sicurezza che rispondono ai criteri stabiliti dalla normativa europea in materia.

Acquistando veicoli a guida automatica la sicurezza nel tuo stabilimento produttivo aumenterà notevolmente.

Con l’aiuto dei carrelli AVG potrai inoltre:

  • ridurre l’impiego di staff addetto;
  • evitare incidenti a causa di ostacoli lungo il percorso grazie ai sistemi di sicurezza integrati.

Come posso comunicare con il mio veicolo a guida automatica?

 

Se è questa la domanda che ti stai facendo in questo momento tranquillo: attraverso radio frequenze il veicolo può essere costantemente monitorato e attraverso il sistema di controllo è possibile avere una panoramica dello stato del magazzino.