Suggerimenti base per toelettatura del cane

Suggerimenti base per toelettatura del cane

Imparare a toelettare il cane non significa soltanto risparmiare denaro ma anche rafforzare il legame che avete. Se una sessione di toelettatura è piacevole e senza stress, i cani non vedono l’ora di essere spazzolati e coccolati perché apprezzano davvero il contatto coi loro amici umani.

Per rendere le cose più semplici bisogna innanzitutto essere in grado di farlo da soli, il momento migliore è la sera quando solitamente si è tranquilli in casa e il vostro amico a quattro zampe è stanco e rilassato.

Rendetela un’esperienza divertente a 360 gradi

Spazzolare regolarmente il cane dovrebbe essere un’esperienza divertente e che non richieda troppo tempo, soltanto 10 minuti circa ogni due giorni sono sufficienti a rendere il pelo del cane brillante tuttavia la frequenza con cui spazzolare e tagliare il pelo dipende anche dalla razza e dal tipo di pelliccia, l’unica costante è che più spesso viene spazzolato più facile e veloce sarà questa operazione. Ricordatevi che anche la scelta di un’ottima spazzola è sempre un fattore importante!

Quando lasciarlo fare agli esperti

Per le operazioni di toelettatura più complesse spesso è molto meglio lasciare la responsabilità agli esperti portando il cane da un toelettatore tuttavia ciò non significa che non si possa imparare ad eseguire queste operazioni da soli ma almeno inizialmente è meglio lasciarlo fare ad un professionista.

I migliori consigli di toelettatura

Internet offre così tante informazioni sulla cura del cane permettendovi di trovare da soli i consigli migliori per mantenere il pelo sano e bello, con una piccola ricerca si può capire su quali strumenti da toelettatura investire e trovare altre preziose informazioni tra cui le seguenti:

  • Scoprite quali strumenti di toelettatura sono necessari per la razza del vostro cane.

  • Investite sempre in articoli di alta qualità perché dureranno molto più a lungo, ricordate sempre che si ottiene ciò per cui si paga.

  • Scoprite dove si trova il salone di toelettatura per cani più vicino: in caso di difficoltà potreste portare lì il vostro cane e chiedere qualche consiglio professionale.

  • Fate in modo che le sessioni di toelettatura siano brevi e piacevoli ricordando di avere sempre a portata di mano qualche premietto sano e gustoso per gratificare il cane se si comporta bene.

  • I cuccioli devono essere spazzolati fin dalla tenera età in modo che si abituino a questa routine e diventi per loro un’esperienza piacevole.

  • Se avete adottato un cane più vecchio che mostra segni di paura quando cercate di spazzolarlo dovete procedere più lentamente o persino prendere in considerazione l’idea di rivolgervi ad un addestratore per superare queste paure.

  • Evitate di lavare troppo il cane perché potreste eliminare molti dei preziosi oli presenti sulla pelle e sul pelo e che sono indispensabili per mantenerlo in salute in quanto fungono da protezione.

Toelettare un cane deve essere un’esperienza piacevole

Come già detto la toelettatura dovrebbe essere un’esperienza davvero piacevole per voi e per il vostro cane, non dovreste mai forzare un animale a fare qualcosa se mostra segni di ansia, stress o paura perché potreste soltanto peggiorare le cose, è molto meglio chiedere l’aiuto di un addestratore professionista e procedere lentamente mostrando sempre amore, pazienza e affetto al vostro cane.

Ottenere un aiuto professionale

Molti addestratori offrono corsi specifici per proprietari e cani dove si insegna ad usare il rinforzo positivo per superare le paure di un cane nell’essere spazzolato, toelettato e lavato. Portare un cane nervoso a queste sessioni lo aiuterà ad acquisire sicurezza nell’essere gestito dal suo proprietario rendendogli la vita molto più semplice, incluse le visite dal veterinario!

Cosa cercare

Se notate segni di infezione della pelle, un pelo dall’aspetto malsano con punti calvi, aree dolenti, pelle eccessivamente grassa o secca, potrebbero essere i primi segnali di un problema di salute che potrebbe essere qualsiasi cosa come un problema legato alla dieta, stress o anche una condizione nota come ipertiroidismo; in questi casi dovreste rivolgervi ad un veterinario.

👉 Leggi: Come liberarsi dei vermi nei cani: rimedi naturali fai da te

Conclusioni

Toelettare il vostro cane è un modo ottimo per conoscerlo meglio e rafforzare il legame con lui, non c’è niente che un cane ami di più che avere il proprietario tutto per sé per un po’ e una rilassante sessione di toelettatura è il modo migliore per ottenere questo contatto diretto che i cani adorano. I cuccioli devono essere abituati ad una routine di toelettatura nelle prime fasi della loro vita in modo che diventi per loro la normalità, se ogni sessione di toelettatura diventa un’esperienza piacevole non vedranno l’ora che arrivi la prossima e sarà così un’esperienza divertente per tutti!