Come liberarsi dei vermi nei cani: rimedi naturali fai da te

L’infestazione da vermi è una condizione abbastanza comune nei cani. Tutti i cani, ad un certo punto nella loro vita prenderanno i vermi intestinali. Questi possono essere presi dal mangiucchiare l’immondizia fuori casa o dal frugare nei cassonetti. Una madre infestata può passare i vermi ai suo cuccioli nel momento dell’allattamento. Leccare un terreno contaminato, mangiare delle prede affette da questi vermi, morsi di zanzare o mosche e avere contatti con un animale infetto; sono tutte delle possibili cause di un’infestazione.

Rimedi naturali per curare l’infestazione da vermi

Sono diversi i tipi di vermi che possono risiedere nel corpo del cane e assorbire tutti i nutrienti che necessita. I principali tipi sono: nematodi, anchilostomi, trichus trichiura, tenie e dirofilaria immitis.

È importante sverminare il cane ogni anno o quando indicato dal veterinario, in modo da eliminare il rischio di un’infestazione.

Tuttavia, se l’infestazione occorre, ecco a te alcuni metodi naturali che potrebbero esserti d’aiuto. Una veterinaria esperta propone questo approfondimento molto interessante sull’argomento rimedi contro i vermi nei cani: https://www.petyoo.it/blog/cani/vermi-cani-rimedi-casalinghi.html

1) Aglio

L’aglio presenta delle ottime proprietà antimicrobiche e antibiotiche e si comporta come un agente disintossicante (ovvero un depurante). Queste proprietà sono efficaci sia nelle persone che nei cani. L’aglio contiene degli acidi molto potenti che possono fare bene al cane. Se dato in moderazione, l’aglio può aiutare il cane a liberarsi dai vermi.

Tuttavia, la quantità deve essere moderata, in quanto dosi elevate di aglio possono essere tossiche per questi pelosi.

Puoi dare al cane direttamente l’aglio o puoi mischiare a dell’aglio tritato del finocchio; entrambi i metodi vanno bene. L’aglio deve essere dato al cane almeno per 5 giorni. Questo è un rimedio efficace che porta a dei risultati, ovvero riesce a liberare il cane da qualsiasi verme.


2) Semi di zucca

I semi di zucca sono conosciuti per aiutare l’ospite, umano o animale che sia, ad espellere i vermi. I semi di zucca hanno un effetto paralizzante sui parassiti; questi infatti scivolano via dalle pareti dell’intestino e vengono di conseguenza espulsi dal corpo.

I semi possono essere dati al cane come spuntino o possono essere mischiati al suo cibo.


3) Vermifugo

Se il tuo cane soffre di un’infestazione da vermi è fondamentale portarlo dal veterinario per un check-up completo. Un veterinario può diagnosticare correttamente la severità dell’infestazione e prescrivere al cane il trattamento adeguato.

Esistono tantissimi vermifughi che possono essere dati al cane in base alla sua condizione fisica e al tipo di verme.

Per questo motivo è di massima importanza consultare il veterinario prima di comprare qualsiasi tipo di medicale per trattare i vermi.


4) Carote

Le carote crude non sono molto digeribili per i cani, ed è proprio per questo che sono degli eccellenti vermifughi naturali. Sono un modo fantastico e veloce per eliminare qualsiasi tipo di verme dall’intestino del cane. Le carote viaggiano lungo il tratto digestivo, raschiando contro le pareti di questo obbligando i vermi a staccarsi e a continuare il viaggio verso l’espulsione con la verdura in questione.


5) Chiodi di garofano

È dimostrato che i chiodi di garofano sono fantastici per eliminare i parassiti sia nelle persone che negli animali. Questi sono anche inclusi tra gli ingredienti di diversi medicinali antiparassitari. Un metodo può essere quello di dare al cane dei chiodi di garofano dopo ogni pasto per una settimana, per poi smettere per quella successiva. Prima di vedere i primi risultati, questa modalità di alternanza tra settimane deve essere portata avanti per due mesi.


6) Cibi fermentati

I cibi fermentati migliorano il sistema immunitario del cane ed eliminano i vermi intestinali. Verdure fermentate, come crauti e kimchi, sono molto probabilmente i cibi più sicuri ed efficaci per trattare i vermi.

Un altro metodo efficacie è quello di mischiare al cibo del cane un cetriolo grattugiato o tritato.


7) Frutta

Alcuni frutti come ananas, papaya e melograno hanno la capacità di sconfiggere i vermi. L’ananas è colma di bromeliacee che sono un tipo di enzima che digerisce le proteine. Il melograno sconfigge i cestodi mentre la papaya ha un enzima che aiuta ad eliminare altri tipi di vermi.


8) Brodo d’ossi

Il brodo d’ossi è fantastico per la salute del sistema digestivo e di quello immunitario ed è di certo anche un’ottima maniera per rimuovere i vermi dal cane. Questo brodo può essere aggiunto al suo cibo o può essere dato come spuntino.


9) Aceto di mele

Aggiungere dell’aceto di mele organico, crudo e con la madre all’acqua del cane o al cibo, crea un ambiente alcalino nel sistema digestivo, ed è proprio questa condizione che tiene alla larga i parassiti.

Se noti qualsiasi sintomo come letargia, perdita di peso, vomito, diarrea, sfregamento del posteriore per terra e presenza di nematodi nelle feci; sono tutti segnali che potrebbero indicare un’infestazione, per questo pensa a curarlo provando uno dei metodi qui sopra elencati o meglio ancora portalo dal veterinario.


Note finali:

La prevenzione dei vermi dovrebbe essere la priorità di qualsiasi padrone. Cerca di mantenere il tuo cane in salute e libero da qualsiasi tipo di vermi. In fine, i parassiti e i vermi possono essere passati anche alle persone attraverso le feci. Per questo motivo è fondamentale prendere delle precauzioni nel gettare via le feci del cane.