LEGGIMI FORTE! - Incontri seminariali su lettura e letteratura - LECCO

Blog Roll

             

                                                            

 

 

Leggimi forte!

Incontri  seminariali e di sperimentazione sulla lettura e la letteratura
Lecco, 3-4-5  ottobre 2011

 

 Promosso da: Arci Nazionale, Arci Roma, Arci Forte Fanfulla, Arci Lecco, Arci Torino, Arci Bellavista, Arci La Locomotiva, Arci Promessi Sposi

Con il sostegno di: Cepell (Centro per il Libro e la Lettura)

In collaborazione con:  BJCEM, Casamemoire, El Ghibli, Ligue de L’Enseignement, Lire et faire Lire, Associazione Altera, Associazione Les Cultures o.n.l.u.s.

 

 

 

CONTENUTO E PROGRAMMA

DELL’INIZIATIVA DI LECCO

 

Il laboratorio di sperimentazione, si articolata in tre giornate, si  terrà in vari luoghi della provincia di Lecco ed andrà altrsì ad intersecarsi con le attività proposte dall’Associazione Les Cultures o.n.l.u.s. nell’ambito della 14^ edizione del festival “Immagimondo” .

Esso si articolerà come di seguito descritto:

 

3 OTTOBRE 2011

Mattino (ore 10.00 circa)

Presso: città di Lecco

Piazza Parola: Liberazione  di libri in città (attività di bookcrossing)

 

Pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00 circa)

Presso:  Circolo Arci Promessi Sposi (LC)
Meeting ARCIBOOK

Aperitivo (ore 18.00 circa)

Presso: Circolo Arci Promessi Sposi (LC)
Presentazione lavori selezionati BJCEM

 

Sera (ore 20.00 circa)

Presso:  Circolo Arci Promessi Sposi (LC)

WORKSHOP:1:FRAMMENTI DI CITTA’/Formazione
I partecipanti saranno invitati a seguire un momento di formazione sulle principali caratteristiche e differenze glottologiche e sintattiche degli idiomi mediterranee e verranno introdotti  a varie tecniche di recitazione con l’utilizzo di linguaggi fantastici nonchè della tecnica del grammelot.
Tutor: Gessica Francocarlevero attrice della Scuola Holden, poetessa;Barbara Pumhoesel, scrittrice e collaboratrice della rivista lettearia El Ghibli 

 

4 OTTOBRE 2011

 Mattino (dalle 10.00 alle 13.00 circa)

Presso: Circolo Arci Bellavista –Civate (LC)
 Meeting DIALOGO FRA CULTURE
con  Kaha Mohamed Aden (scrittrice di origine somala ) su narrazioni, pregiudizi, stereotipi, visioni/percezioni dell’altro

+

Momento di confronto fra i partecipanti: raccolta di buone pratiche per il Dialogo.

 

Pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00 circa)

Presso: Circolo Arci Bellavista –Civate (LC)
WORKSHOP:1:FRAMMENTI DI CITTA’/Sperimentazione

I partecipanti saranno  invitati ad individuare termini chiave, locuzioni descrittive, onomatopee ed espressioni di meticciato peculiari delle proprie realtà urbane di provenienza.
Tutor: Vladmir Mastrogiacomo dell’Associazione Altera di Torino; Barbara Pumhoesel, scrittrice e collaboratrice della rivista lettearia El Ghibli 

Aperitivo (ore 18.00 circa)

Presso: Circolo Arci Bellavista- Civate (LC)

Presentazione del libro “Fra-Intendimenti”(Ed.Nottetempo, 2010) e dailogo  con l’autrice di origine somala Kaha Mohamed Aden

 

 Sera (ore 20.00 circa)

Presso: Circolo Arci Bellavista- Civate (LC)

Ebook dj set

 
  
5 OTTOBRE 2011
 
 Mattino (dalle 10.00 alle 13.00 circa)

Presso: Circolo Arci La Locomotiva –Osnago (LC)

WORKSHOP:2:BABYLON
 I partecipanti si cimenteranno nella descrizione poetica di una città che non c’è, Babylon, utilizzando una nuova chiave sintattica, ispirata alle caratteristiche degli idiomi mediterranei.
I prodotti di questa ultima fase del laboratorio saranno menzionati nel contesto della XIV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
Tutor: Vladmir Mastrogiacomo dell’Associazione Altera di Torino
 
 Pomeriggio (ore 14.30 circa)

Chiusura dei lavori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGIMI FORTE! - Incontri seminariali su lettura e letteratura - LECCO